lunedì 28 marzo 2011

xxxxxxxx Truffa legalizzata - da DaemonGood

Ciao ragazzi,
Vi voglio parlare della xxxxxxx un’azienda “seria” che fornisce (quando si ricorda) xxxxxxxxx
Per iniziare, queste brave persone, vi contattano per via telefonica invogliandovi a cambiare gestore, dicendovi che con loro risparmierete il 10% di quello che pagate attualmente. Pur di risparmiare un po’ di soldini, che in questo periodo di crisi fanno comodo, noi utenti – ingenuamente – accettiamo.
…DA QUESTO MOMENTO IN POI… L’INFERNO
PREMESSA
Vi racconto il mio caso, ma navigando su internet ho trovato casi simili e addirittura peggiori del mio.
Premetto che ho un appartamento di 50 mq, e, da quando vivo qui, le mie bollette xxxxxoscillavano dai 65 euro agli 80, e ad esagerare, 90 euro, ogni due mesi naturalmente.
ARRIVA LA BOLLETTA…
Ricevo la bolletta di xxxxxx, la apro pensando al risparmio del 10% che mi è stato promesso, leggo l’importo e quasi finisco all’ospedale causa infarto! Ben 700 EURO! Ci sarà stato un errore, penso.
CHIAMO xxxxxxx
Chiamo sconcertato il Call Center di xxxxxxx (azienda di un’onestà indiscutibile), chiedo spiegazioni riguardo l’importo certamente sbagliato, pensando che in fondo può capitare…
Gli espongo il mio problema e loro, con i modi gentili che li contraddistinguono, mi rispondono: “LA DEVI PAGARE!“. Ribadisco l’onestà di questa azienda e la mia soddisfazione nell’avere cambiato fornitore all’operatore, ma aggiungo in modo molto educato, che la bolletta mi sembra leggermente salata, diciamo del +1000% (dai miei 70 euro abituali con xxxxxx  ai loro 700 euro)… alla faccia del 10% di risparmio!
COLPA DELL’ENEL?
A quel punto, non sapendo cosa dire, l’operatore mi chiede di mandargli i numeri del contatore perché probabilmente l’Enel si è sbagliata ad inviargli i dati. Leggo i numeri e noto subito che ci sono circa 1000 kw in più. Mi sento subito sollevato, pensando di avere finalmente risolto il disguido.
Loro mi dicono che faranno dei controlli e che mi faranno sapere, intanto mi suggeriscono di mandagli un fax perché alle domande scritte devono rispondere per forza… (alle altre non rispondono?)
Mando quello che mi chiedono e attendo una loro risposta.

LA RISPOSTA
Finalmente arriva la loro lettera di risposta, che, audite audite, mi sollecita a pagare la bolletta!
Dato che sono bravi e onesti però, mi dicono che possono agevolarmi, facendomi pagare la bolletta a rate! CHE FORTUNA! Era proprio ciò che volevo sentirmi dire. Che gentili, mi fregano i soldi a rate, non tutti  in una volta! Questa sì, che è serietà!
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI
Decido di rivolgermi all’Associazione Consumatori.
Li chiamo esponendo per l’ennesima volta il mio problema e noto che non sono affatto stupiti della mia situazione, anzi mi dicono che siamo in molti ad avere questo genere di problemi con xxxxxxx. L’operatore dell’associazione consumatori mi consiglia di pagare la bolletta, perché oltre a fregarmi i soldi, c’è anche il rischio di restare senza luce. Sconfortato chiedo un appuntamento per affrontare il problema faccia a faccia.
LA MIA DOMANDA È:
DATO CHE SONO MOLTE LE PERSONE CHE SI LAMENTANO DI xxxxxxxx E DELLE LORO FATTURE ANOMALE (SEMPRE TROPPO ELEVATE), VORREI SAPERE DOVE È LO STATO ITALIANO E DOVE SONO LE ISTITUZIONI CHE DOVREBBERO MONITORARE, PERCHÉ GLI PERMETTONO DI OPERARE IN QUESTO MODO, DA ANNI?
Se ricevete una loro telefonata, siate gentili, chiudetegli il telefono in faccia!
AGGIORNAMENTO:  21 Luglio 2010
APPUNTAMENTO CON L’ASSOCIAZIONE CONSUMATORI
Mi reco nei loro uffici, spiego la situazione e l’operatrice dell’associazione consumatori mi ribadisce che segue vari casi in cui è coinvolta l’azienda xxxxxxxx ricordandomi inoltre che è una delle poche aziende che fornisce servizi (di corrente elettrica, di gas, di telefonia etc…), che non vuole prendere accordi con le associazioni dei consumatori… (chissà per quale motivo?)
Gli mostro la mia bolletta, dove è indicata la quantità di energia da me consumata, che è di circa 900 kWh. xxxxxxxxx afferma che ne devo pagare 2200 di kWh e non se ne capisce il motivo.
Preso atto che xxxxxxxx è a conoscenza del mio consumo effettivo, ma vuole farmene pagare molti di più, decidiamo (di comune accordo con l’operatrice dell’associazione consumatori) di mandargli un fax, dove chiediamo:
  1. Di inviarci il conto dell’energia consumata, in modo da pagare la luce consumata effettivamente e non un centesimo di più;
  2. Di disdire il contratto stipulato con xxxxxxxx, tramite la legge Bersani;
  3. Di rateizzare l’importo da pagare.
Nel fax precisiamo inoltre che loro sono a conoscenza di quanta energia ho effettivamente consumato, dato che il numero corretto di kWh è riportato nella bolletta che mi hanno inviato e aggiungiamo che non siamo soddisfatti delle loro risposte (usano lettere prestampate probabilmente…). Attendiamo la risposta di xxxxxxx.
COSTI ASSOCIAZIONE CONSUMATORI
Trovo sia utile riportare anche questi costi:
  • 25 euro per fare la tessera;
  • 10 euro per la stesura della lettera;
  • 5 euro per l’invio del fax;
RISPOSTA xxxxxx
Dopo un paio di settimane ricevo la risposta di xxxxxx inviata all’associazione consumatori, dove xxxxxxx afferma in sostanza che: per disdire il contratto è necessario che sia xxxx contattarli.
E gli altri quesiti che abbiamo posto nel fax? Non ci hanno risposto, come loro solito…
Nel frattempo ricevo una lettera di sollecitazione da parte di xxxxxx (vogliono i 700€), con tanto di minaccia di ridurmi la potenza dell’85%.
L’operatrice dell’associazione consumatori mi ha detto che invierà nuovamente un fax, richiedendo l’effettivo consumo e l’effettivo importo da pagare. Sarà mio diritto disdire il contratto e pagargli solo ciò che gli è dovuto, chiudendo ogni rapporto? Inoltre, dato che il passaggio xxxxx non sarà immediato, decidiamo di allegargli i numeri del contatore, nella speranza che non gonfino anche la prossima bolletta.
TO BE CONTINUED…
Vi racconterò l’evolversi dei fatti non appena avrò novità.
AGGIORNAMENTO: 31 Agosto 2010
PAGAMENTO DELLA BOLLETTA
Nulla da fare dopo la lettera di sollecito per il pagamento della bolletta ho dovuto pagare l’importo chiesto dalla xxxxxxxxxx per evitare di restare senza luce, e purtroppo  ho accettato il loro ricatto andando a pagare questa bolletta di 600 euro sperando che la prossima non sia alta come questa!!
BOLLETTA SUCCESSIVA
Come non detto!!! Il giorno dopo aver pagato la bolletta di 600 euro mi arriva a casa quella successiva , è indovinate di quanto? Ben 500 euro!!!
Chiamo di fretta questa azienda dicendogli nuovamente che la bolletta è alta , che non hanno rispetto dei lavoratori e delle persone, ma sapete bene come rispondo : LA DEVI PAGARE…. Poi nel caso vedremo per il rimborso. Allora chiedo se mi fanno un conguaglio , e l’operatrice mi risponde che i conguagli li fanno solo ai clienti che sono con xxxxxxxx da più di sei mesi… Chiudo il telefono sconfortato pensando che è inutile continuare a parlare con questi operatori, tanto loro hanno solo da dire una cosa :D EVI PAGARE.
ASSOCIAZIONI CONSUMATORI
Mi reco nuovamente all’associazione consumatori con la nuova bolletta,  e decidiamo di mandargli un nuovo fax dove chiediamo un conguaglio
Nel fax onde evitare errori gli facciamo noi i conti e gli facciamo notare i kwh in piu’ che mi stanno facendo pagare (circa 2000 kwh in più). L’operatrice dell’associazione dei consumatori in piu’ mi dice che questo è l’ultimo fax che mandiamo se non rispondono in modo positivo ci rivolgeremo ad un giudice di pace.
Il giorno successivo mi chiama la xxxxx dicendomi che stava facendo il conguaglio ed aveva bisogno della lettura del contatore.Io gli lascio i dati e aggiungo ,come scritto nel fax , che questa volta non intendo pagare nulla (preferisco restare senza luce che dargli i miei soldi).
Attendo con ansia questo conguaglio…
xxxxxxxx NON SI FA SENTIRE
Passa un mese dal fax con la richiesta di conguaglio, ma xxxxxxx non si fa sentire, nel frattempo è pure scaduta la seconda bolletta e mi stupisco di come mai non mandano neppure il sollecito di pagamento.
Allora decido di chiamarli, anche perché gli devo lasciare la lettura del contatore del mese di Agosto.
Chiamo gli operatori xxxxx, e con mi sollievo mi dicono che il mio contratto con loro è cessato, finalmente sono rientrato in xxxxxx. Gli chiedo allora come devo procedere per sistemare i nostri conti e mi dice che stanno facendo il famoso conguaglio.
TO BE CONTINUED…
Non mi resta che attendere questo conguaglio, ma per fortuna mi sono liberato di loro!!!!!
In seguito vi farò sapere com’è finita e se xxxxx  mi farà pagare il riallaccio
AGGIORNAMENTO: Settembre 2010
CONGUAGLIO
Finalmente è arrivato il conguaglio che avevo richiesto.
L’importo della bolletta risulta -700 euro. Chiamo il call center xxxxxxx per sapere cosa fare e dicono che mi devono rimborsare cira 130 euro, e che l’assegno è già stato spedito.
In fine dei conti stare con xxxxxxx per 4 mesi mi è costato circa 400 euro, più tutto il tempo perso… quando con xxxxxxx avrei speso 150 euro, circa.
Beh, adesso aspetto l’assegno, il danno è stato elavato, sia a livello economico, che di tempo e fegato marcio, ma alla fine sono riuscito a “liberarmi” di xxxxxxxx.
Naturalmente siamo aperti al dialogo con chiunque voglia discuterne in questo blog, siano utenti finali con buone o cattive esperienze od esponenti di xxxxxxx che vogliano dire la loro, anche se credo ci sia poco da aggiungere.

AGGIORNAMENTO: Dicembre 2010
SECONDO CONGUAGLIO
I signori della xxxxxx, i fini di Novembre mi hanno mandando un secondo conguaglio, dove mi chiedono di pagare circa 6 euro.
In teoria avrei già dovuto ricevere la somma che dovevano rimborsarmi, in quanto, a loro dire, doveva arrivare entro 90 giorni dalla cessazione del contratto (contratto cessato a Settembre). Questo assegno di rimborso non si è visto, anzi mi hanno chiesto altri soldi.
Adesso non è per i 6 euro, ma non si capisce come mai quando devono chiedere soldi le bollette arrivano regolarmente, e bisogna pagarle entro la scadenza, invece quando devono  rimborsare, le scadenze non le rispettano!
Con molto dispiacere ho dovuto richiamarli (speravo di non sentirli più), risponde l’operatore, gli chiedo del mio rimborso (a Settembre mi era stato detto che l’assegno era partito e gli avevo dato tutti i dati del caso) e di questi 6 euro. Come al solito non sanno rispondere e si giustificano dicendo che sono solo operatori… Fatto sta che adesso io non devo pagare i 6 euro… ma la scadenza del mio riborso parte da oggi (quindi altri 90 giorni), per giunta mi hanno richiesto i dati a cui mandare l’assegno.
Non era già partito a Settembre?
Signori, questa xxxxxx lavora proprio bene, si può dir tutto, tranne che non sappiano curare i loro interessi e fare soldi!
Al prossimo aggiornamento!
AGGIORNAMENTO: Fine Gennaio 2011
Risarcimento…
Salve utenti, finalmente mi è arrivato il famoso assegno di risarcimento.
Che dire…. alla lettura della cifra scritta sull’assegno mi sono fatto una sana risata, la cifra non è affatto quella che mi aspettavo, ma pazienza, non intendo più perdere il mio tempo dietro questa storia, dato che ne ho perso molto, con il risultato di aver pagato per 4 mesi di contratto con la  xxxxxxxxx quasi il doppio di quel che spendevo con l’ xxxxxxx per non aggiungere i soldi spesi per fax telefonate ect…  e appunto tutto mio tempo buttato per “risolvere” questa spiacevole situazione.
Beh meglio di nulla, e faccio un augurio a tutti coloro che si trovano in situazioni simili alla mia FORZA E CORAGGIO :)
Saluti a tutti
Come sempre, se qualcuno volesse aggiungere qualcosa, ribattere o semplicemente raccontare le propria esperienza , siamo aperti a tutti.

5 commenti:

  1. Richiesta rimozione post

    nascondi dettagli 16:28 (22 ore fa)


    Buongiorno

    Con la presente, sono a chiederle la rimozione del post visibile al link http://bovagostino.blogspot.com/2011/03/xxxxxx-truffa-legalizzata-da.html
    in quanto passibile di denuncia per diffamazione aggravata, secondo gli articoli 595 del codice penale (I, II e III comma) e 595 bis.



    Nell'articolo, l'autore parla di “Truffa” riferendosi a x come “un’azienda ‘seria’ che fornisce (quando si ricorda) energia elettrica” che “fregano i soldi a ratexxxxxxx” e che “non vuole prendere accordi con le associazioni dei consumatori… (chissà per quale motivo?)”. L’autore del suddetto articolo parla altresì di “minaccia” ricevuta da xxxxxxx di ridurre la potenza erogata e di aver “accettato il loro ricatto” (di pagare la bolletta ndr).



    Quanto sopra integra la fattispecie del reato di diffamazione aggravata e in particolare l'ipotesi prevista dal secondo e dal terzo comma dell'art. 595 del codice penale, che prevede una multa non inferiore a Euro 516,00 o reclusione da sei mesi a tre anni.



    Al fine di evitare il coinvolgimento delle autorità giudiziarie competenti da parte di xxxxxxxx, le chiediamo di eliminare senza indugio l'articolo in questione e tutti i commenti correlati.



    La ringrazio anticipatamente della disponibilità, per ogni ulteriore informazione non esitati a contattarmi

    xxxxxxxx

    Web Communication & Reputation Management,

    RispondiElimina
  2. sono disperata, 2 settiamne fa ho registrato tutti si del caso, non so neanche per quale gestore ... cosa posso fare?
    Al di là che sono totalmente sprovveduta, vi prego di aiutarmi! sono disocupata, ad ora abbiamo pagato sempre sui 40 euro a bolletta. Non posso pensare ad un calvario simile, mi viene da piangere. Posso contattare il mio gestore attuale e sapere se il cambio è avvenuto o avverrà? Posso provare a contattare un gestore, quello che penso possa essere?
    Vi chiedo davvero di rispondere, sono angosciata
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  3. ricevuta chiamata........
    povera operatrice del call center, le ho riattaccato mentre parlava.....
    però penso ne sia valsa la pena!!!

    RispondiElimina
  4. Vi racconto la mia odissea.... ho rilevato una pompa di benzina, dove, il vecchio proprietario era abbonato con l' azinda elettrica che NON è enel... vabbe'...l' impianto è piccolino ed i consumi (anche del vecchio proprietario) sono di circa 120 euro al mese.... pero' io decido cmq di voler tornare con enel, ebbene stipulo il contratto, firmo tutti i fogli e documenti, e mi arrica il contratto con enel sottoscritto, ma le bollette di xxxxxxxx continuano ad arrivare, allora decido di chiamare Enel...i quali mi dicono, che a loro malincuore non sono riusciti a farmi tornare con loro perchè ci sono delle anomalie nei dati che ho fornito(grossa bugia perchè ricontrollo tutto, ed è tutto perfetto) cmq, mi inviano un assegno di 40 euro per risarcimento danni, per il tempo che mi han fatto perdere.
    Bene, intanto continuo a pagare le mie fatture a xoxxexxx, ed oggi mi arriva la sorpresa... una bolletta di 5.741,00 di conguaglio (?) che dovrei pagare entro la fine di febbraio..... E DOVE LI HO IO STI SOLDI????? chiamo il call center e mi dicono che devo pagare...io domani vado dai carabinieri e li denuncio.... poi si vedra'... ma mi domando...se nel 2010, ed anche nel 2009 i miei consumi annuali si son fermati ad euro 1.500,00 come mai nel 2011 i prezzi sono lievitati cosi'???? SE NON è UNA TRUFFA QUESTA?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Web Communication & Reputation Management

      é inutile che chiedi di eliminare l'articolo.
      Forse i termini utilizzati dall'autore sono un pò troppo "spontanei", ma calzano a pennello per descrivere la strategia commerciale della tua azienda.

      Se hai un minimo di coscenza...vergognati.

      Elimina